URUGUAY – MELO

17 Comments

eccomi a dirvi che ..

ieri son partita con il buquebus da Buenos Aires, direzione colonia

non riesco ad usare il mio computer : non ce la wifi e con il cavo non son capace, per ora non lo so fare, forse imparero’ …intanto uso un altro computer ..ma la qualità dei mezzi che ho è molto superiore e mi permette di mostrarvi le cose meglio di come posso far ora, percui tutte quelle fantastiche fotografie georeferenziate , tutte quelle cose che potevo fare prima ora non riesco a farle, accontentatevi di questo normale blog .. un giorno vi diro’ di questo fantastico programma inventato da un amico .

sono a Colonia e subito mi accorgo che a Baires hanno fatto un errore, anziche`staccarmi il talloncino del carnet de passage (giuro che l’ho chiesto ed il mio spagnolo era comprensibile) hanno fatto il foglio di importazione temporanea (come se non avessi il carnet ..tanto nelle americhe non serve ..e loro sono abituati piu’ senza che con)

ora ..alla dogana dell’Uruguay trovo un uomo di almeno 60 anni, acculturato che parla addirittura il francese ed il tedesco che mi aiuta: e’ un doganiere e .. mi segna sul carnet l’errore che hanno fatto gli altri; dice che fortunatamente e’ tutto rimediabile, ma solo se rientro in argentina senza passare per un altra nazione (Brasile, niente, come gia’ non volevo fare, mentre tutti qui’ insistevano di andare)

torniamo al viaggio

scendo dal traghetto e ..il radiatore perde olio .. non ho intenzione di fermarmi per questo ..proseguo …ma dopo 230km la quantita’ che perde e’ decismente troppa, il navigatore non ha una cartina dettagliata del posto (Javier mi aveva detto che dell’Uruguay c’erano solo le principali, ed io mi son cacciata in una secondaria) ..ma mi dice che il piu’ vicino distributore e’ a 7 km ..intanto pensiamo alla benzina e poi si vedra’ ..

benzina fatta tra 8 uomini che mi riempiono di domande e vogliono aiutarmi tenendo loro la moto = faccio benzina senza metterla sul cavalleto .. ah ah … qu¡ il costo e’ molto piu’ alto (1 euro/litro) che in Argentina (0,78 euro/litro)

pago in dollari perche`non mi son fermata a cambiare in nessuna banca: ho voglia di viaggiare, basta citta’ ..ed e’ cos¡ ..l’Uruguay ricorda l’Italia di 50 anni fa, mi piace molto, il clima e’ fresco in questo periodo e questo a me piace ancora di piu’
proseguo su strade fantastiche, non riesco a non fermarmi (in questa foto quella che vedete e’ una pista ciclabile con relativo parco comunale ..ed ancora lo chiamiamo terzo mondo ..da noi ..ho visto una pista ciclabile cos¡ solo nel trentino)

proseguo e non posso che fermarmi a scattare anche quest’altra fotografia, mi hanno appena sorpassata a folle velocita’ (come si fa a guardare il panorama se viaggi oltre i 100km/h ? io non son capace ) mentre io decido di fermarmi per fotografare questa meraviglia di strada

il radiatore perde sempre piu’ olio, adesso mi fermo e provo a trovare una soluzione (bielletteroventi mi han regalato un mastice bicomponente, provero’ a fermare la perdita con quella)

attendo 2 ore sotto un sole cuocente, non ci sono alberi ..poco vento ..ed il motore non si raffredda ..allora installo ugualmente il mastice ..speriamo bene ..speriamo tenga

proseguo .. la perdita va un pochino meglio ma non è sufficiente..

prendo una strada che mi dovrebbe portare a TREINTA Y TRES ..ma ..è sterrata fin da subito ..e diventa sempre più dura ..
inizio a ringraziare Erika ..ed ogni volta che la moto va via di culo, penso ai suoi insegnamenti: mi alzo in piedi, apro il gas dolcemente, lascio che la moto si muova morbida quasi galleggiando su questa strada di terra battuta che sopra ha uno strato di polvere di 10cm …sembra sabbia, devo esser leggera, galleggiare, come dice Erika: morbida.
il sole tramonta, e lo sterrato sono ormai 70km di terra, sassi, camion …
è buio, non ci credo, mi ero ripromessa di non viaggiare mai con il buio, non si vede nulla, ma nel totale buio, il mio misero faro sembra tantissimo
..lo sterrato sembra non finire mai..
su una strada di 2 corsie ..una sola (la centrale) è utilizzata ..ai bordi si ammassa la polvere, impalpabile, leggera ..quando arriva un camion ..è più grosso e quindi ha diritto lui a stare in mezzo ..il solo spostarmi un po’ di lato ..mi fa galleggiare e scodare su questa polvere..
altri pochi km ..e forse ci siamo..vedo l’orizzonte nero tingersi di un colore più tenue ..forse c’è un paese ..
… 2 case …
proseguo
altra luce ..altre 2 case ..
altri 30 km così nel più totale buio ..non incrocio più nessuno ..
altri 10 km così ed ancora nessuno …nemeno piú una casa isolata ..niente
di colpo ..dietro una curva il terreno si fa duro ..mi sembra di vedere ..
si ..c’è scritto “emergencia” so che vuol dire che è un ospedale anche se a guardarlo non sembra ..e nella mia testa “si ..questa è un emergenza”
ENTRO
e chiedo per cortesia un telefono ..devo avvisare le suore che stanno a Treinta y tres ..e mi dicono “esta leco ..leco leco ..lecooo” (lontano lontanissimo)
do il foglio con i vari numeri delle suore in tutta l’america latina e quello se li legge tutti (tipo latinoamericano ..si fanno semprei fatti tuoi ..per fortuna)e mi dicono che Melo è più vicino e la strada è asfaltata
mi rituffo nel buio
altri 140 km di niente ..
finalmente all’orizzonte la luce si fa più decisa
e ..si ..
è MELO
sono le 23:30
le suore mi accolgono a braccia aperte ..
solo il tempo di togliermi la polvere con uan caldissima doccia ..e ..a nanna .
mi han tenuto in caldo per la cena ..ma son troppo stanca
non ho mangiato ne bevuto nulla in tutto il giorno dalle 7 del mattino..
ma ora sono per la prima volta in vita mia ..
stanchissima

17 Replies to “URUGUAY – MELO”

  1. maverick1346 ha detto:

    Ciao Miriam, sono Orizio Angelo di Maclodio, ho provato a contattarti con un più messaggi tramite skype ma penso ci siano problemi… Allora come và? Appena posso mi collego col sito e ti segue… Intanto ti saluto… Ci sentiamo, buon proseguimento! ciao ciao

  2. bimbor1 ha detto:

    ciao miriam ti scrivo da Firenze anche io ho problemi con skype ma l’importante è seguirti in questa fantastica avventura in questo stupendo viaggio scoprendo cose nuove anke io nelmio piccolo ho viaggiato molto e spero presto di farlo in moto come te un abbraccio

  3. io parto ha detto:

    ciao ad entrambe ..siam riusciti finalmente a sentirci via skype
    son felice di questa opportunità che il mio forum offre a voi ed a me ..ottimo lavoro agli ideatori ..
    ora ..
    continuate a far domande ..ma anche quì sul blog e non solo su skype ..sono cose importanti per tutti

  4. Alessandro Pc ha detto:

    Hola Miriam spero che il piccolo inconveniete al radiatore sia risolto?

    Comunque non penso che il bicomponente sia adatto a quel tipo di riparazione… se perde il radiatore andrebbe saldato ma essendo il lega va fatto fare da uno specialista… mentre se sono i tubi o i raccordi allora meglio provare a smontarli e capire da dove fuoriesce il liquido?

    Hasta luego cara

  5. io parto ha detto:

    dunque ..vedi la provvidenza ?
    sono finita a Melo quando volevo andare a Treinta y tres solo per aver sbagliato strada ..ma ..
    quì c’è il meccanico di motocross della nazionale Uruguayana ..che ha posto un altro tipo di bicomponenete plaxilina ..
    dicono che tiene di più ..se non tiene ..ho con me l’unico pezzo di ricambio che è il BY-PASS ..che provvidenza ! !

  6. Acrostico ha detto:

    Come partenza non c’è male, chissà cosa ti/ci riservi per il proseguimento.
    Andale!

    Fra

  7. Kariina ha detto:

    Ciao Miriam! We have been trying to read your blog (I don’t really speak italian, you know, so it makes things difficult) and we are glad that you reached Uruguay.
    It is too bad that you were experiencing problems with your radiator 🙁 Is it OK now?
    What problem did you have with your Carnet de Passages?

  8. io parto ha detto:

    what a nice surprise
    on douana Argentina they forgot to bring me the paper of the going out
    so now ..I have the paper that said that I’m still in Argentina

    than ..I broke again the radiator ..and now..mybe is ok ..with the bicomponent that I show to Margus ..it’s like ok now

    and you..where are you now ?

    what a please earing about you

    Miriam

  9. Kariina ha detto:

    Hope everything will be allright – don’t forget, it’s adventure travelling!!!

    We are in Puerto Iguazu right now, today we went to see the falls (too many tourists there!) and got our Brazilian visas 🙂 Tomorrow we will try to cross the border to Brazil.

    If you come here, in Puerto Iguazu, you may want to try to find Hostel Iguazu Falls (www.hosteliguazufalls.com) on Av Guarani – it is possible to ride the bike inside the garden on the side of the hostel. Looks like a safe place!

    Have fun!

  10. io parto ha detto:

    PERFECT INFORMATION

    every motorcycle people know how important is pass the information to the ower motorcyclist

    THANKS ALOT

    take care of you
    and ..se you soon …I’m sure

    Miriam

    kiss kiss

  11. peer the wolf ha detto:

    hola che pasa?
    spero che il danno non sia grave e che te la cavi come quella volta che siamo rimasti senza gasolio con la virgola.
    buon viaggio ti seguiamo.
    ciao dal marinaio

  12. io parto ha detto:

    ciaooo Lupooo ..
    il mio primo viaggio in barca a vela ..e ci toccò attraccare solo a vela ..cosa giudicata pressochè impossibile da tutti ..ma non ero sola ..avevo un vecchio lupo di mare come te ..
    GRANDIOSO LUPO
    grazie di esser quì

  13. disodbediente ha detto:

    Grande, ti sono vicino in momenti così, ho presente cosa si prova, e quanto è bello “arrivare” la sera e fermarsi.

    Affidabile la bmw eh… non aggiungo altro! Tu SAI!

  14. comix ha detto:

    CIAO!

    certo che chi ben comincia… partire da subito con qualche rogna non è il massimo.
    Mi son letto tutto d’un fiato il racconto.

    Ad Majora!

    comix

  15. io parto ha detto:

    ed il bello deve ancora venire ..
    appena ho le foto..vi faccio sapere

    ho solo qualche difficoltà perchè in questo momento non posso usare i fantastici mezzi che mi son stati messi a disposizione per sfruttare questo blog ..abbiate pazienza ..appena posso ..vedrete che sogno di posto ..e che gente favolosa ! !

  16. Giulia ha detto:

    !Hola Miriam!
    Che bella esperienza!!!
    Seguo passo passo il tuo viaggio.
    Mi chiamo Giulia Alia e ti scrivo dalla provincia di Napoli, Castellammare di Stabia.Sono motociclista da una vita ed amante del trekking.
    Me gusta mucho leggere i tuoi report di viaggio,sei molto determinata e questo ti fa onore.Ho saputo di te da Vittoria, amica motociclista-infermiera di Bergamo.Le tue foto ed il navigatore ci fanno viaggiare e sognare con te…
    Grazie per quello che fai!
    Baci.
    :))

  17. Alp_3225 ha detto:

    complimenti Miriam

    inizio subito vissuto
    è molto bello leggerti

    Buona strada

Comments are closed.